I 10 migliori segreti del menu della E-M1X ed E-M1 Mark III

Lo so, lo so, non vi piace leggere i manuali d'uso. Lo capisco, davvero, lo capisco! Volete sapere una cosa assurda? Mi piace leggerli! Perché? Perché uno strumento è utile solo nella misura in cui si capisce cosa è e cosa non è in grado di fare! A questo proposito, i manuali del sistema Olympus e OM sono una manna dal cielo!

Ci informano su quali funzioni speciali sono disponibili, su come modificare le impostazioni, su come personalizzare i pulsanti e le ghiere e sulle limitazioni che si possono incontrare quando si selezionano determinate funzioni. È la fonte originale di informazioni sull'uso dei corpi macchina OM-D E-M1X ed E-M1 Mark III. Tuttavia, poiché potreste non averli letti più volte come il sottoscritto, permettetemi di condividere con voi i miei dieci principali segreti dei menu che potreste non aver ancora imparato. Nelle voci che seguono, i titoli dei menu o le funzioni sono in corsivo per aiutarvi a riconoscere le voci così come appaiono nella fotocamera.

Segreti del menu #1

Il pulsante "OK" e l'impostazione delle voci di menu

Ci sono diverse voci di menu che, per essere sicuri di aver selezionato quella funzione, devono essere premute con il pulsante OK fino a tornare al menu originale in cui si trova quella voce. Ad esempio, supponiamo di voler utilizzare il Focus Bracketing su un'immagine macro di una cavalletta. Per prima cosa, si entra nel Menu di ripresa 2 e si seleziona Bracketing. Una volta evidenziato On e proseguendo nel menu, si arriva al menu Bracketing. Qui si vedranno AE BKT, WB BKT e via via fino a Focus BKT, in fondo. Si entra nel menu Focus BKT e si impostano le varie opzioni per l'immagine.

Pensando di aver impostato tutte le opzioni, potrebbe essere facile pensare che a questo punto sia sufficiente premere a metà il pulsante di scatto per procedere con l'immagine in focus bracketing. Non è così. Se si preme semplicemente a metà il pulsante di scatto per uscire dal menu Bracketing, si scoprirà che il focus bracketing non è attivato. Infatti, per impostare tutto, è necessario selezionare il pulsante OK fino a ritornare al menu di ripresa 2. Ora siete pronti a catturare l'immagine in bracketing di messa a fuoco! L'inverso è vero quando si cerca di disattivare alcune voci di menu.

Segreti del menu #1

Simulazione del filtro a densità neutra dal vivo

Uso spesso il filtro Live Neutral Density per fotografare le cascate, catturare i fulmini (quando non si usa la modalità Live Composite) o qualsiasi altra situazione che richieda una riduzione della quantità di luce per un tempo di posa più lento. Tuttavia, se avete tentato di ricomporre un'immagine utilizzando questa funzione, potreste aver avuto un'esperienza insolita, perché avete attivato la Simulazione LV. Quando questa funzione è attivata, simula l'effetto del filtro Live ND sulla scena, ma può essere sconcertante quando si cerca di ricomporre. È sufficiente disattivare questa funzione nel menu di ripresa Live ND per poter ricomporre senza l'effetto "sfocatura".

Segreti del numero #3

Guida alle modalità

Se si desidera un aiuto per le voci specifiche del menu della fotocamera, è possibile attivare la Guida alle modalità che visualizzerà brevi descrizioni di ciascuna voce di menu. Questo può essere molto utile per chi è alle prime armi con il sistema della fotocamera OM-D o con la fotografia in generale. Se dopo un po' di tempo si è acquisita familiarità con il sistema di menu della fotocamera, è possibile disattivare le descrizioni. Per attivare i suggerimenti della Guida alle modalità, è sufficiente premere il pulsante "info" sul retro della fotocamera quando si è nel menu, per attivare e disattivare la funzione.

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Segreti del menu #4

Elaborazione a bassi ISO

Nel menu personalizzato E1. Exp/ISO/BULB si trova una funzione chiamata Elaborazione bassi ISO con due opzioni chiamate Priorità dettaglio e Priorità guida. Una rapida spiegazione è che quando si scatta a bassi ISO, se si imposta questa opzione su Priorità dettaglio, la fotocamera darà priorità alla risoluzione dell'immagine e alla riduzione del rumore, mentre in Priorità guida si concentrerà sulla frequenza dei fotogrammi (il numero di immagini al secondo). Quindi, per i miei corpi macchina e/o per le modalità personalizzate impostate per la fotografia di paesaggio e macro, scelgo Priorità dettaglio poiché la velocità dei fotogrammi non è generalmente critica. Per la fotografia naturalistica, scelgo Priorità guida poiché la frequenza dei fotogrammi è più critica e non scatto sempre a un ISO basso.

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Segreti del menu #5

Ruotare le immagini orientate al ritratto per la riproduzione

Vi è mai capitato di scattare una foto con orientamento verticale ma, quando siete andati a rivederla sul retro della fotocamera, non era orientata correttamente per la visualizzazione, bensì di lato? Esiste una voce di menu semplice e veloce che risolve questo problema. Sotto il menu Riproduzione, all'inizio dell'elenco dei menu, c'è il simbolo di un rettangolo con una freccia bidirezionale che gira intorno all'angolo. Attivate questa voce di menu e d'ora in poi le immagini orientate al ritratto saranno visualizzate con l'orientamento corretto.

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Segreti del menu #6

Rilascio a metà strada con IS

Siamo onesti, questa voce di menu non è esattamente la più facile da capire già solo dal titolo. La grande notizia è che questa funzione è in realtà facilmente comprensibile ed è molto importante per chi utilizza la stabilizzazione dell'immagine (IS), in particolare sugli obiettivi lunghi. Vi è mai capitato di fare un'escursione o di trasportare la vostra attrezzatura fotografica e di urtare o spegnere accidentalmente il cursore IS sul lato del vostro M.Zuiko 300mm F4.0 IS PRO o del M.Zuiko 150-400mm F4.5 PRO IS? Beh, io l'ho fatto di sicuro. E non c'è niente di più frustrante quando si prende l'attrezzatura per fotografare un uccello o un animale e ci si accorge che l'IS non è stato attivato. Questa funzione, se attivata, simula l'effetto dell'IS ed è un rapido indizio che l'IS è disattivato, perché vedrete quanto vi muovete senza questa funzione!

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Segreti del menu #7

Ripristino dell'obiettivo

Si tratta di una voce di menu molto piccola e poco conosciuta, ma che può avere un impatto notevole sulla fotografia se si fa affidamento su una messa a fuoco impostata più e più volte. L'ho imparato a mie spese quando ho configurato la E-M1 Mark III con il mio sistema flash ad alta velocità e una flight box per catturare insetti in volo. Questo richiede una messa a fuoco molto precisa, poiché è necessario correlare la messa a fuoco con uno stretto raggio laser. Ho impostato tutto correttamente, ho messo a fuoco e poi ho spento la fotocamera mentre uscivo per catturare i soggetti. Poi ho messo un soggetto nella flight box e ho acceso il sistema. Ha acquisito molte immagini, tutte fuori fuoco. Dopo alcune ricerche, ho scoperto che la voce di menu di ripristino dell'obiettivo era attivata, il che significa che quando si spegne la fotocamera, l'obiettivo viene automaticamente reimpostato all'infinito. Quindi, se avete bisogno di spegnere la fotocamera ma volete che la messa a fuoco rimanga esattamente al punto in cui è stata impostata, dovrete assicurarvi di disattivare la funzione di ripristino dell'obiettivo.

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Segreti del menu #8

Gamma di messa a fuoco dell'obiettivo/limitatore AF

Una delle voci di menu che preferisco per la bird photography da nascondigli o punti fissi, quando so che gli uccelli saranno in una posizione stabilita, è la funzione di limitazione AF. Questa funzione si trova nella parte superiore del menu A3. AF/MF. Si tratta di una funzione molto potente che stabilisce un intervallo di distanza a cui la fotocamera/l'obiettivo metterà a fuoco e solo all'interno di questo intervallo. Ciò può migliorare drasticamente la velocità di acquisizione dell'autofocus e ridurre l'effetto "caccia" quando gli uccelli si trovano davanti a sfondi affollati. Ad esempio, quando fotografo i colibrì nel mio giardino e le mie tende sono sempre poste alla stessa distanza dalle mangiatoie/fiori. Se gli uccelli si nutrono a 12 piedi dalla mia fotocamera, imposto la gamma del limitatore AF da 11 a 13 piedi e questo significa che la fotocamera non cercherà di mettere a fuoco al di fuori di questa gamma. L'autofocus viene quindi acquisito molto rapidamente. È possibile avere 3 diversi intervalli di distanza per la selezione rapida all'interno del menu Limitatore AF.

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Segreti del menu #9

Velocità di visualizzazione del mirino/Frame Rate

Nel menu D2. Disp/Simbolo del segnale acustico/PC, si trova il menu Frequenza fotogrammi. Si tratta di una funzione relativamente semplice ma importante, in particolare per la fotografia di uccelli e animali selvatici. Sono disponibili due impostazioni Normale e Alta. Poiché questi due corpi macchina OM-D utilizzano entrambi un mirino elettronico, esiste una frequenza di aggiornamento per questi schermi; quando è impostata su Alta, la frequenza di aggiornamento è più veloce e rende più facile seguire i soggetti in rapido movimento. Questa impostazione non è così importante per la fotografia di paesaggio, poiché non ci preoccupiamo di seguire i soggetti in movimento. Personalmente, tengo questa voce di menu su Alto per la fauna selvatica e la macro e su Normale per la fotografia di paesaggio.

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Segreti del menu #10

Revisione delle foto/visione delle immagini

Vi è mai capitato di scattare una serie di immagini di un uccello in volo o di un animale in corsa e di fare una breve pausa sul pulsante di scatto per aspettare che l'uccello si fermasse o che l'animale cambiasse direzione o saltasse? Non appena si interrompe la ripresa, l'ultima immagine scattata viene improvvisamente visualizzata nel mirino e non si è più in grado di seguire il soggetto in movimento attraverso il mirino? Per disattivare la funzione Rec View, è necessario accedere al menu di impostazione, scorrere fino a Rec View e impostare su off. Ora è possibile fotografare soggetti in movimento e fare una pausa senza che venga immediatamente visualizzata una foto per la revisione. Per rivedere le immagini, è sufficiente premere il pulsante di riproduzione delle immagini sul retro del corpo macchina.


Fonte: Get Olympus by Lee Hoy

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